Impastatrici per pizza
Un’efficace e funzionale impastatrice per pizza, in grado di garantire un impasto omogeneo, liscio e lievitato alla perfezione per una pizza buona ed eccezionale è ormai la necessità di pizzaioli e di cuochi dilettanti. In questa sezione trovi impastatrici per pizza di alta qualità e di diverse capacità per tutti gli impasti che vuoi realizzare.
Impastatrici per pizza: a cosa servono
Un'impastatrice professionale è una macchina che permette di realizzare diversi tipi di impasto ad un'alta velocità senza comprometterne la qualità. In generale, l’impastatrice per pizza è uno strumento utile ed essenziale in molte cucine professionali in quanto è capace di rendere più agevole e semplificato qualsiasi tipo di preparazione culinaria che richieda un impasto: dalle pizze al pane, dal pan di spagna alle tagliatelle all’uovo ad altri impasti. Ad oggi sono molti anche i cuochi dilettanti che ne vogliono una nella loro cucina per la loro funzionalità.
Impastatrici per pizza: tipologie
Un'impastatrice è caratterizzata dalla presenza di vasche di diversa capacità, removibili o no, che possono variare dai 5 kg in su e da un movimento continuo e rotatorio attraverso cui le varie componenti vengono mescolati ed impastati da bracci di differenti forme. Sono disponibili in commercio diverse tipologie di impastatrici per pizza, che differiscono tra di loro in base al riscaldamento termico finale che viene conferito all’impasto della pizza da preparare.
- Le impastatrici a forcella: dotate di un braccio di impasto, detto forcella; sono le più lente ed improduttive, ma hanno il vantaggio di impastare anche con bassa percentuale di acqua e di cedere meno gradi finali all’impasto.
- Le impastatrici a braccia tuffanti: presentano due braccia che generano un movimento circolare, verticale e simile alla forza umana ed è progettata per lavorare con impasti molto idratati, ottenendo una maggiore ossigenazione e quindi un maggiore volume del prodotto finito, seppure richieda dei tempi di lavorazione molto lunghi e costosi.
- Le impastatrici a spirale (le più utilizzata nelle pizzerie è sicuramente quella a spirale) meno versatile rispetto alle altre, gode del vantaggio di possedere un motore potente , in grado di assicurare un ottimo impasto per pizze a velocità strabilianti. Infatti sono state progettate per ridurre notevolmente i tempi di impasto nella produzione industriale ed è quindi adatta ad operare su qualsiasi tipo di impasto attraverso l’azione continua di un braccio, definito spirale, che causa una pressione dall’alto verso il basso, cedendo all’impasto finito il più alto livello di gradi rilasciati rispetto a qualunque altra tipologia di impastatrice.
- Le impastatrici planetarie (le più richieste per uso casalingo), molto versatili ed efficienti grazie alla possibilità di utilizzare più tipologie di braccia. Si caratterizzano per il loro movimento ellittico, che consente di ottenere un impasto molto omogeneo e liscio, nonostante rilasci in esso un elevato tasso di riscaldamento termico.
Come scegliere l' impastatrice adatta
Considerare :
- il tipo di utilizzo,
- la potenza;
- il movimento;
- i consumi;
- i materiali;
- la stabilità;
- la velocità ;
- le dimension.